giovedì 26 maggio 2011

Scrivere strano nei sms


Scrivo per una questione importantissima: allora mi chiedevo l'altro giorno che me lo chiedevo con un'altra persona e ci chiedevamo, insieme: ma come è che fanno i cinesi e giapponesi e gli altri che scrivono strano a scrivere strano via SMS?
Nel senso che per antonomasia i disegnini dei cinesi-giapponesi non sono uno SHORT SYSTEM per cui mi chiedevo se forse i telefonini dei cinesi-giapponesi per scrivere tutte le cose che devono scrivere c'hanno forse le tastiere che invece che 9 cifre di cifre ne hanno 90 o forse 900 o forse non so.

Rispondete con urgenza è importante lo devo dire alla persona che me lo chiedeva.

1 commento:

  1. Ho avuto una risposta:

    per i messaggi la risposta è molto semplice il cinese è scritto in caratteri ma esiste anche il PININ che è la traduzione dei suoni dei caratteri cn il nostro alfabeto.
    quindi quando scrivono sul cellulare usando quello e c'è un applicazione che gli da tutti caratteri corrispondenti a ciò che hanno scritto in pinin.
    ad esempio:

    per scrivere ciao digitano "ni hao" e l'applicazione (che è un pò come il nostro completamento automatico) gli mostra i caratteri 你好n ed altri corrìispondenti allo stesso suono e loro selezionano quelli giusti.

    ma gli smartphone che sono touch hanno un'applicazione migliore..ovvero "scrivono" il carattere con il dito sulla superficie del telefono e l'app lo riconosce.

    RispondiElimina